Cultura e memoria contadina ritornano imponenti il 26-27-28 dicembre 2014 a fare rivivere le regole della tradizione, un rito che si ripete ad Ossimo da 14 anni grazie alla rinomata Sagra del Porsèl e Festa del Lardo.
L’iniziativa si prefigge di diffondere all’esterno del territorio comunale conoscenza e sapori di quei prodotti tipici locali ottenuti dalla carne del maiale: salame, cotechino, lardo, guanciale, pancetta. Una rassegna che vuole valorizzare il territorio ed anche promuovere le eccellenze di altri produttori locali e della valle. La piazza sarà permeata dal tepore natalizio e dai profumi tipici dei prodotti del maiale ed i Maestri norcini, durante l’arco delle due giornate, daranno prova dell’arte della norcineria con dimostrazioni pratiche di preparazione dei salami, cotechini e quant’altro.
Tante saranno le prelibatezze che si potranno gustare anche grazie alla collaborazione dei ristoratori dell’Altopiano del Sole che proporranno nei loro locali piatti tipici realizzati appositamente per la sagra, per una celebrazione gastronomica unica e senza tempo. Fra tradizione, natura e sapori la sagra proporrà anche la presenza di hobbisti che metteranno in mostra le loro creazioni, frutto della manualità, creatività ed estro e completeranno l’insieme anche alcuni produttori agricoli locali. Un’occasione unica per degustare le prelibatezze locali nelle varianti più sfiziose e tradizionali e con tanti i prodotti tipici dell’agricoltura locale.
Ad arricchire il programma dell’evento sono previsti nei pomeriggi di sabato e domenica, uno spettacolo teatrale ed un intrattenimento musicale folcloristico.
Lasciatevi tentare … vi aspettiamo numerosi!
Programma
Giovedì 18 dicembre - alle ore 20.30 presso il municipio di Ossimo
Convegno dedicato all’arte della norcineria in cui alcuni esperti del settore esporranno la loro esperienza al fine di stimolare delle azioni condivise, tra le aziende agricole, gli enti e le associazioni, al fine di valorizzare i prodotti dell’eccellenza camuna derivanti dalla lavorazione della carne di maiale.
Venerdì 26 dicembre - alle ore 21 presso il municipio di Ossimo
13 anni di Sagra del Porsèl ricordati attraverso video, fotografie e racconti
Sabato 27 e domenica 28 dicembre – Piazza Roma ad Ossimo Superiore
h 10.00 Apertura dell’esposizione
Degustazioni presso gli stand gastronomici e locali riscaldati
Salame, pancetta, lardo, guanciale fresco e stagionato, cotechino, “pa’ co le grepole” ed altri prodotti ricavati dalla lavorazione delle carni di maiale
h 14.00 Inizio delle dimostrazione dei norcini di tutte le fasi di lavorazione della carne di maiale
h 15.00 Sabato: “Elogio del Porco” del Gruppo “Il Culturante” diretto da Aldo Conti, un percorso guidato in quattro tappe alla ricerca dei segreti del maiale
Domenica: esibizione del gruppo folcloristico “I Cugini di Montagna” coordinati da Alfio Piziali
h 20.00 Chiusura esposizione e stand gastronomici
4 commenti
amoruso raffaele scrive:
18 novembre 2014 a 12:11 (UTC 1)
Deve compliemntarmi con i tuti dirigenti della Pro Loco di Ossimo, Il Presidente Tommaso e la Vice Annalisa che hanno saputo andare oltre con un Evento UNico, ” La sagra del Porsèl ” al pappagallismo ripetitivo che vige in Valle Camonica. Vi siete distinti nell’arte della Norcineria ed inventati una manifestazione degna di nota unica nel suo genere in Valle Camonica che attira un forte pubblico da ogni parte della provincia bresciana e non solo. MI piace sopratutto la ricerca della lavorazione delle carni di maiale, anche a scopo dimostrativo per far veder ai ragazzi e la degustazione di questi divini prodotti che sin dall’antichità deliziavano le mense patagrueliche e ancora oggi apprezzati dai buongustai . Spero che questa Vostra bellissima manifestazione cultural-gastromica trovi spazio in qualche citazione Provinciale e Regionale . ad maiora Raffaele Amoruso
admin scrive:
15 dicembre 2014 a 15:50 (UTC 1)
Grazie mille!
aldo conti scrive:
24 novembre 2014 a 17:07 (UTC 1)
complimenti per la grande organizzazione: noi cercheremo di onorare al meglio il nostro impegno. Spero proprio di poter presenziare anche all’interessante convegno. A presto e buon lavoro!
admin scrive:
15 dicembre 2014 a 15:50 (UTC 1)
Grazie!